Via Mainello, 19 - 00010 Gallicano nel Lazio (RM)
TECNOFREDDO® è da decenni impegnata nella progettazione e realizzazione di impianti dedicati specificatamente alla produzione casearia. Il nostro punto di partenza è la conoscenza del prodotto e delle singole fasi necessarie alla sua produzione: dalla stufatura alla salatura, dall’asciugatura alla stagionatura.
CAMERE DI STUFATURA
Gli impianti per le camere di stufatura possono essere realizzati sia per l’uso di fermenti termofili che mesofili; sono realizzati con materiali resistenti all’azione aggressiva del siero, principalmente acciaio inox AISI 304; consentono di gestire la temperatura di lavoro facilmente dal quadro comando.
CELLE DI SALATURA
La temperatura ed il tempo sono i segreti della salatura, per avere una costante qualità del formaggio, sia che venga eseguita a secco su carrelli adatti allo scopo sia in vasche di salamoia. I nostri impianti per le celle di salatura controllano la costanza della temperatura ambiente, sia in estate che in inverno, con una opportuna circolazione dell’aria; mentre la durata del trattamento è data naturalmente dall’esperienza del mastro casaro.
PROGETTO MERCURY
ASCIUGAMENTO – STAGIONATURA
Il “Progetto Mercury”, sviluppato da TECNOFREDDO® sin dal 1978, partendo dalle necessità che i diversi tipi di formaggio hanno nelle fasi successive alla produzione, ha permesso di realizzare impianti specifici per i processi di asciugamento e stagionatura, con lo scopo di ottenere sempre un formaggio di alta qualità.
Le unità di trattamento aria “Mercury” sono costruite con struttura in alluminio preverniciato, a richiesta in acciaio inox AISI 304, e pannellature esterne ed interne in acciaio inox AISI 304.
Per la distribuzione dell’aria possono essere utilizzate canalizzazioni realizzate integralmente in acciaio inox AISI 304 o i più economici sistemi con canali in tessuto.
Le unità frigorifere abbinate sono dotate di serie di sistema di recupero di calore che viene utilizzato per il controllo termoigrometrico ambientale, che consente un notevole risparmio energetico, eliminando o limitando l’utilizzo di fonti alternative di riscaldamento quali resistenze elettriche o batterie ad acqua calda.
Per stagionature di lungo periodo, o particolari esigenze sul prodotto finito possono essere dotate, a richiesta, di sistemi di umidificazione.
CONSERVAZIONE STATICA O VENTILATA
Per il rapido raffreddamento di ricotta gentile e la conservazione di prodotti caseari freschi, proponiamo impianti di raffreddamento statici che mantengono una elevata umidità relativa in ambiente, riducendo il calo peso del prodotto ed evitando l’ingiallimento superficiale. Nondimeno, per velocizzare i tempi di raffreddamento e/o per quantità importanti di prodotto, viene utilizzato un sistema con aerorefrigeranti a bassissima velocità dell’aria.