Via Mainello, 19 - 00010 Gallicano nel Lazio (RM)

Certificazioni

DIRETTIVA 2014/68/UE - PED

La direttiva 2014/68/UE, cosiddetta PED acronimo di “Pressure Equipment Directive”, in materia di attrezzature a pressione, è recepita in Italia dal Decreto Legislativo n. 26 del 15 febbraio 2016. Essa abroga e sostituisce la precedente direttiva 97/23/CE e riguarda la progettazione, la fabbricazione e la valutazione di conformità di attrezzature ed insiemi a pressione sottoposti ad una pressione massima ammissibile superiore a 0,5 bar.

Quindi comprende anche gli impianti frigoriferi e di condizionamento aria.

La direttiva ha lo scopo di garantire la sicurezza degli apparecchi a pressione ad essa conformi, attraverso un preciso iter tecnico-procedurale.

Il fabbricante ha l’obbligo di analizzare tutti i possibili rischi derivanti dalla pressione e, di conseguenza, progettare, costruire, equipaggiare, installare e controllare l’apparecchio tenendo conto della propria analisi, eliminando e riducendo i rischi attraverso l’uso di misure di protezione e predisponendo informazioni ed avvertenze contro i rischi residui.

Va eseguita una preliminare classificazione dell’insieme in funzione del tipo e delle dimensioni delle attrezzature installate, del tipo e dello stato fisico del fluido utilizzato, delle pressioni ammissibili. Ciò consente di attribuire una categoria di rischio all’insieme in base alla quale si può scegliere una procedura di valutazione della conformità che, oltre una data categoria, deve essere sottoposta a sorveglianza di un Organismo Notificato. In questo modo viene garantito il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza applicabili e stabiliti dalla direttiva.

TECNIND ’96 S.r.l. è certificata PED, sottoposta a sorveglianza di un Organismo Notificato, ed è quindi abilitata al rilascio della relativa dichiarazione di conformità per gli impianti.

REGOLAMENTO UE 2015/2067 - FGAS

Il regolamento UE 2015/2067 stabilisce i requisiti minimi per la certificazione delle imprese operanti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra (F-Gas).

TECNIND ’96 S.r.l. dal 2013 è iscritta nel Registro telematico nazionale delle persone ed imprese certificate, istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e gestito dalla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Roma, ed è quindi abilitata per le attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento delle suddette apparecchiature contenenti F-Gas.

ABILITAZIONE EX D.M. 37/2008

Il D.M. 37/2008 è il regolamento che reca disposizioni in materia di attività di istallazione degli impianti all’interno degli edifici. TECNIND ’96 S.r.l. è abilitata a rilasciare la dichiarazione di conformità per l’installazione, la trasformazione, l’ampliamento e la manutenzione degli impianti ai sensi del predetto regolamento in particolare per la lettera A) riguardante gli impianti elettrici, la protezione dalle scariche atmosferiche e l’automazione di porte, cancelli o barriere e la lettera C) impianti di riscaldamento, climatizzazione, condizionamento, refrigerazione e ventilazione.

error: Copyright protection, i testi e le immagini contenuti in questo sito sono di proprietà di TECNOFREDDO® è vietata la riproduzione non espressamente autorizzata!!